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Una delle cose che può scoraggiare un nuovo player, almeno a me ha fatto un po' "paura", è il fatto che su EVE ci sai questo sistema di SP (skill point) che sono dei punti che servono per imparare nuove abilità con le quali si possono volare navi migliori o essere più forti con quella che si ha già. La cosa preoccupante è che queste abilità vengono imparate con il passare del tempo, bisogna comprare un libro con la skill (l'abilità) che si vuole impararla, usare il libro (iniettare la skill) e il tuo personaggio comincia ad imparare (per come si fa tecnicamente è spiegato molto meglio nel tutorial del gioco).
Si possono organizzare anche molte skill una dopo l'latra da imparare, e ognuna al livello desiderato (il massimo livello di ogni skill e 5) perché queste skill vengono imparate dal personaggio anche quando non si sta giocando e si è offline, quindi è una cosa intelligente avere sempre la coda di skill che si vuole imparare parecchio piena. E qui inizia la cosa un po' "preoccupante" per i nuovi player, che i giocatori che sono anni che giocano (il gioco ha circa 13 anni tutt'ora e c'è gente che gioca da più di sei anni se non dall'inizio) avranno sicuramente moltissimi più SP e in questo senso sono più forti e sicuramente sono in grado di utilizzare navi estremamente più potenti. Questo ovviamente non si può negare che ovviamente crea una bella disparità tra i vecchi e nuovi giocatori, perché dato che il tempo non si può cambiare loro saranno sempre più avanti, certo ci sono degli item che si possono comprare in gioco che ti danno degli SP (sono item che altri giocatori hanno riempito con SP e ti vendono) ma ovviamente sono abbastanza costosi per un nuovo giocatore (più di 600 milioni di ISK, che sono difficili da fare e se uno li fa magari li vuole spendere in altro). Quindi come ho detto la disparità c'è e non si può negare, ma significa che un nuovo giocatore proprio non riesce a far niente? La mia risposta è no, oltre il fatto che per fare più o meno tutto, anche il pvp, c'è spazio per nuovi giocatori che nel loro piccolo possono essere molto importanti e fare un po' tutto, secondo a mio parere se uno si organizza bene e sa quello che vuole arrivare a fare è vero che ci metterà un po' ma una volta arrivato se ha tutto quello che gli serve sarà in grado di competere con tutti gli altri. E qui inizia la cosa più importante di tutto il sistema SP di EVE e anche la cosa più difficile: il sapere cosa si vuole fare e puntare a raggiungere quell'obbiettivo. Se EVE ci sono così tante cose da fare (qui potete trovare una mia piccola discussione su quello che io ho scoperto su EVE) che uno fa fatica a scegliere cosa fare e quando trova qualcosa che gli piace dopo un po' comunque vuole cambiare. Tutto questo va bene, il mondo di EVE è pieno di cosa da fare ed è bello variare, ma viene un po' "limitato" dal sistema di SP perché quando si comincia a voler fare cose con navi più grandi e che hanno bisogno di determinate skill, queste skill possono messe insieme possono avere una lunghezza per impararle di giorni, se non settimane o mesi, quindi bisogna fare molta attenzione su quello che si mette in coda ad imparare, perché il tempo usato per imparare qualcosa è vero che non va sprecato (perché quello che impari ti rimane per sempre), ma non lo si può nemmeno riavere indietro quindi deve essere qualcosa per te importante. Dopo questa introduzione per niente brave (ci sarebbe molto altro da dire) veniamo a qualche piccolo consiglio che posso darvi su come spendere i vostri punti, se scopro nuove cose come sempre cerco di aggiornare ma la cosa importante è che non posso darvi una ricetta perfetto su come spendere i vostri punti vi possono dare solo dei suggerimenti: Primo: come ho detto cercate di capire quello che vi piace di più fare in EVE, se riuscite dividetevi un po' su quello che è il vostro obiettivo a lungo termine (1 anno circa), a medio termine e a breve termine. Quindi pensate, più o meno cosa voglio fare in 1 anno? Pvp, pve, exploring, etc (di nuovo, guardate qui) e almeno avere un'idea, poi certo può cambiare ma se non cambia è meglio^^. Definita l'area su cui ci si vuole dedicare cercate di decidere a medio termine cosa volete fare, del genere mi piacerebbe fare quella cosa per cui serve questa nave con questi pezzi, per imparare ad usare tutto mi ci vogliono 3-4-5 -non so mesi. Una volta visto qual'è l'obbiettivo a medio termine (che ovviamente per non rendere il tutto inutile dovrebbe essere concorde con quello a lungo termine) dovete essere pratici e dire: queste sono le cose che mi servono, cosa posso fare ora? Se siete già con tantissimi soldi e non avete voglia di giocare a EVE potete anche farvi la vostra coda di training (imparare) e giocare ad altro. Se invece volete giocare attivamente ad EVE e sopratutto sapete che quando avrete tutte le skill il costo di quello che volete usare è comunque molto elevato rispetto a quello che avete ora, dovete trovare un modo per fare isk e la cosa migliore sarebbe trovare un modo di utilizzare almeno in parte le skill che vi servono nel medio termine, così magari qualcosa dovrete impararla che non vi servirà dopo ma solo per quello che dovete fare ora, ma almeno avete investito anche in skill che ci serviranno anche dopo (dico questo perché è praticamente impossibile che con una parte di skill che avete messo in coda riuscite a volare qualcosa, sicuramente dovrete integrare almeno con un paio di cose per coprire i requisiti. Volendo il progetto a medio termine si può anche "invertire" del senso, se vi piace fare esplorazione (obiettivo lungo termine) e avete sapete già come fare e cosa vi serve nel breve termine per fare soldi in quell'area, potete vedere le skill che avete imparato se c'è qualcosa che potete utilizzare per una "fase più avanzata" magari persino della stessa cosa che state già facendo, e quello sarebbe il vostro obiettivo a medio termine. (qui trovate un esempio più o meno di quello che intendo). Secondo: se avete seguito il mio consiglio di pensare già nel futuro cosa volete fare, e magari avete già fatto il passo di programmare per un intero anno le skill che volete imparare più o meno dello stesso genere, vi potrebbe essere utile rimappare i vostri attributi, mi spiego: in EVE ci sono diversi attributi (Perception, Memory, Willpower, Intelligence, Charisma) e di base il gioco distribuisce i punti attributi in maniera abbastanza omogenea tra tutti e 5, ma ogni skill ha un attributo principale e uno secondario e se il tuo personaggio ha un numero maggiore di punti attributo nell'attributo corrispondente a quello principale o secondario la skill verra imparata più velocemente. Nel gioco ci sono degli oggetti che si chiamano Implants che servono per aumentare questi attributi, ma ovviamente costano (quelli +1 e +2 magari non molto, ma più si sale e più costano ovviamente) e poi ogni volta che si viene uccisi questi Implants vengono persi e bisogna ricomprarli. Ma non solo questo, il fatto è che rimappando gli attributi se già si alza il numero di punti attributo su quello che ci serve di più avere un Implant lo aumenterà ancora di più il che significa ancora più velocità nell'imparare quella skill. L'unico problemino è che questo rimappamento degli attributi se ne ha 1 all'anno, più due bonus quando si inizia a giocare, quindi all'inizio si può cambiare idea un po' di volte, ma quando si finiscono i primi 3 bisogna aspettare 1 anno prima di poter fare un altro remap, e per di più non si "accumulano" nel senso che finiti i primi, il conto alla rovescia di un anno parte da quando si una un remap (la cosa positiva è che all'inizio se ho capito bene se si fa il remap non si usano prima quelli bonus, ma quello normale, così il conto alla rovescia parte). Questo significa che se avete scelto veramente un obiettivo a lungo termine e quello che volete imparare è più o meno dello stesso genere, siete fortunati perché skill che sono simili (tipo tutte quelle del commercio, o quelle di esplorazione e così via) hanno anche più o meno attributi principali e secondari simili, quindi potete sfruttare il remap a vostro vantaggio e avere la massima velocità possibile. Terzo: ho messo questo suggerimento al terzo posto perché sinceramente se riuscite ad ottimizzare le vostre idee seguendo i primi due consigli è tutto più veloce, ma ovviamente posso capire come uno sopratutto all'inizio del gioco non ha nessuna idea di cosa fare quel giorno lì, figurati programmare tutta la sua vita su EVE, anche io quando mi hanno detto di fare un programma di training lungo 1 anno la prima cosa che ho pensato è che nemmeno so cosa mi accade questa settimana, magari in un anno nemmeno so più cos'è EVE, ma questo non dovrebbe impedirvi di cercare di organizzare le cose in anticipo se potete. Se invece come la maggior parte della gente non sapete bene cosa fare potete prima di tutto vedere se proprio non vi piace minare, perché all'inizio è una delle cose più semplici quindi potete investire almeno un po' nelle skill: Mining, Astrogeology, Mining Frigate, Science, Industry. Tutte cose che vi possono servire sul momento per raccogliere più roba e in un secondo momento se volete continuare a minare per un mining barge (non spiego qua di cosa si tratta). Mentre però imparate queste cose, forse ancora più importante è imparare almeno le prime cose per utilizzare dei droni, quindi almeno il livello 3 di Drones e la skill Light drone operation. I droni servono per combattere insieme a te, quindi sia che per un miner (che non usa armi) che per tutti gli altri avere i primi droni è importante. Se non vi piace mining o lo avete già fatto e volete spostarvi ad altro, se entra nel discorso che dovete imparare le skill per la nave che volete usare, ma se cercate qualcosa che è sempre abbastanza utile, basta andare sul Market e tra le Skill cercare la tab Engineering, lì ci sono molte cose che in generale sono utili. Quarto e forse più importante: Se state imparando delle skill perché vi sembrano utili per fare quello che volete fare, ricordate una delle regole più importanti sulle skill quella dell 80/20 che dice: "Ricevi l'80% dei benefici, utilizzando solo il 20% del tempo, imparando solo i primi 4 livelli di una skill" Questo perché e cosa significa? Ogni livello superiore di una skill ha un molltiplicatore di tempo, quindi se per fare il livello ci vogliono 250 SP per il livello due 1414 per il 3 8000 e così via, e questo è un esempio dove il moltiplicatore è molto basso, ma di fatto per ogni livello superiore di una skill ci vuole molto più tempo. Facendo un esempio preso da eveuniversity (non so se i numeri sono ancora esatti ma sicuramente danno l'idea): se prendiamo la skill Surgical Strike quella aumenta del 3% il danno delle nostre torrette per ogni livello, e ha un moltiplicativo di 4x ogni livello, quindi puoi avere i tuoi primo 3% in un tempo abbastanza corto (circa 40 minuti), ma se si continua a livellarlo tra il livello 4 e il livello 5 ci vogliono circa 25 giorni, sempre per avere solo 3% di danno in più. Si può subito vedere che quel tempo potrebbe essere speso in maniera molto migliore e aumentando altre cose molto probabilmente aumentare il nostro danno molto di più del 3%. Quindi il mio consiglio è che se state livellando qualcosa perché vi "sembra utile" ma non è mirata esattamente all'utilizzo di qualcosa io non la porterei nemmeno oltre il livello 3, ma sicuramente mai al livello 5, se dovete portare una skill a livelli alti assicuratevi che sia perché è un requisito obbligatorio per utilizzare una cosa che volete. Con questo penso che sia tutto, scrivo sempre tanto anche se so di non avervi dato molti consigli, ma purtroppo quando si parla di quali skill imparare la cosa migliore è imparare quelle che sono obbligatorie per usare la nave che vi piace e per montarci tutti i pezzi che gli servono sopra, quindi la cosa più importante è decidere su cosa volete volare. |